Premio Civiltà e Coraggio
L'Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa di Belpasso è lieta di annunciare l'istituzione del Premio "Civiltà e Coraggio", dedicato a tutte le persone, gruppi e istituzioni che si sono distinti nella lotta contro il racket e l'usura, promuovendo la legalità e l'informazione.
PREMIO "CIVILTÀ E CORAGGIO"
Lotta al Racket, all'Usura alle mafie
Riconosciamo chi fa la differenza!

Chi può partecipare?
Il premio è aperto a:
– Cittadini che hanno denunciato atti di estorsione o usura.
– Giornalisti e scrittori che hanno affrontato il tema nei loro articoli e opere.
– Organizzazioni e associazioni che hanno svolto attività di sensibilizzazione e informazione.
– Istituti scolastici di ogni ordine e grado
– Chiunque, con coraggio e determinazione, si sia impegnato nella lotta contro queste forme di criminalità.
Candidature:
Le candidature possono essere presentate entro il 31/05/2026. È possibile inviare una breve descrizione delle attività svolte e dei risultati ottenuti via email a liberaimpresa2013@gmail.com o consegnare a mano presso la nostra sede.
Selezione
Una giuria composta da varie istituzioni, garantirà la scelta misurando i meriti e le capacità, nonché le competenze necessarie per la lotta contro i fenomeni sopra citati.
Cerimonia di Premiazione:
La cerimonia di premiazione si terrà il 20/10/2026. Sarà un momento di incontro e celebrazione della legalità e del coraggio. Durante l’evento, avremo l’onore di ospitare relatori esperti e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona questa battaglia.
Perché partecipare?
Vogliamo incoraggiare tutti a parlare, denunciare e non avere paura! La vostra voce fa la differenza e merita di essere riconosciuta. Insieme possiamo costruire una comunità più forte e libera dal gioco del racket, dell’usura, delle mafie e della criminalità organizzata.
Per ulteriori informazioni, su come partecipare o candidarsi alla premiazione, contattare i responsabili di Libera Impresa al numero di telefono 3313274065.
Insieme, facciamo la differenza!