Caltagirone 04 Marzo 2024
Ha preso il via oggi il Concorso “Borsa di Studio sul merito” indetto dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa.
Il primo incontro al Liceo Classico e Linguistico “Secusio” di Caltagirone, primo tra i cinque aderenti al progetto della Borsa di Studio sul tema del fenomeno del racket delle estorsioni, dell’usura e del metodo mafioso. I partner che hanno aderito all’iniziativa, come la Questura di Catania con la presenza del Dirigente della sez. Anticrimine Dott. Salvatore Montemagno, il quale con grande esperienza è riuscito a colpire la curiosità studentesca sui temi trattati e ha perfettamente chiarito il ruolo delle forze dell’ordine al contrasto del fenomeno. Il Capitano della G.d.F. di Caltagirone Dott.ssa Alessia Di Caro, ha descritto come il Corpo opera nel sistema produttivo e finanziario e i mezzi messi a disposizione al contrasto dei reati economici e tributari, al controllo dei fondi del PNRR. Dal componente della Commissione regionale Antimafia On. Giovanni Burtone, organo di vigilanza sulle attività di contrasto alle mafie. la Dott.ssa Rosaria Giuffrè, vice prefetto e socia onoraria di Libera Impresa, ha sottolineato l’importanza della denuncia, mezzo importante per la lotta alla criminalità, invece il Presidente Rosario Cunsolo, ha esposto sinteticamente le attività dell’Associazione e dei mezzi messi a disposizione delle vittime che denunciano dando supporto legale e psicologico.
Molto spazio è stato dato alle domande deli studenti, i quali si sono rilevati maturi e competenti al tema in questione. Magistrale è stato il supporto della dirigente scolastica, Prof.ssa Mancuso Concetta, che ha saputo solleticare e suscitare gli interessi tematici degli studenti, i quali si sono rivelati maturi e preparati sul fenomeno sociale del racket, riuscendo a fare domande pertinenti e mirate.
Altri partner come la fondazione Ymca, le testate giornalistiche di “Sud Press” e “La Sicilia”, hanno illustrato l’importanza dell’informazione e hanno enunciato una serie di premi sulle valutazioni delle tesine elaborate dagli studenti.
Le premiazioni saranno previste alla fine del mese di maggio 2024.
0 Comments