Belpasso 30/11/2016

49088637_leg_tesi_04

L’Associazione Antiracket e Antiusura LIBERA IMPRESA di Belpasso istituisce il 1° Premio “LIBERA IMPRESA”, Prima Edizione 2016/2017, per la migliore tesi di laurea su argomenti riferibili al fenomeno dell’usura nel territorio della provincia di Catania.

Finalità

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’approfondimento del fenomeno dell’usura ad opera di studenti universitari dell’Università degli Studi di Catania. L’iniziativa si inserisce tra le attività avviate nell’ambito della promozione della cultura della lotta al racket ed usura a cui l’Associazione si dedica oramai da tempo e a conferma della cura di rapporti sinergici con il mondo accademico.

Requisiti di ammissione

Il bando è rivolto a cittadini italiani che avranno discusso, nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2016 e il 1° dicembre 2017, una tesi di laurea magistrale afferente il tema dell’usura nel territorio della provincia di Catania e nel territorio nazionale presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo una votazione compresa tra 100 e 110 e lode. I lavori dovranno essere inediti, non sottoposti a vincolo di copyright e redatti nel rispetto dei diritti di terzi. Per partecipare è inoltre necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali a pena detentiva per reati non colposi, anche ai sensi degli articoli 444 e 445 del codice penale (cosiddetto patteggiamento), ovvero di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimento penale
  • non essere stato destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione ovvero di non essere sottoposto ad alcuno di tali provvedimenti
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o di Polizia
  • non essere stato dispensato, destituito o dichiarato decaduto da pubblici uffici.

Iscrizione e documentazione richiesta

Per partecipare al Premio i candidati dovranno:

  • inviare domanda di partecipazione attraverso la pagina web: https://antiracketliberaimpresa.it
  • O inviare domanda a liberaimpresa@pec.it
  • dopo la registrazione, compilare i moduli informativi e trasmettere per via telematica la seguente documentazione:
  1. a) tesi di laurea in formato PDF;
  2. b) abstract della tesi di laurea di massimo 3 cartelle in formato PDF;
  3. c) lettera di presentazione del relatore in formato PDF.

Il corretto completamento della procedura, attestato dall’invio di una email di conferma ai partecipanti, è condizione necessaria per la partecipazione al Premio. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione inoltrate con modalità diverse da quelle sopra descritte.

Termine di presentazione

Il termine per candidarsi al Premio è fissato al 31 dicembre 2017. Prorogato al 31/07/2018

Premio

Verrà assegnato un premio di Euro 500,00 (Euro cinquecento/00), al lordo delle ritenute di legge. I vincitori – e i relatori delle relative tesi – riceveranno inoltre una targa che potrà essere consegnata nell’ambito di una cerimonia pubblica alla presenza di autorità istituzionali.

Criteri di assegnazione del Premio

Le tesi saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) rilevanza b) grado di approfondimento del tema c) innovatività ed originalità dei contenuti d) impianto metodologico.

Commissione di valutazione

Le tesi saranno esaminate da una commissione composta da figure apicali dell’Associazione. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, assegnerà il Premio.

Esito del concorso – accettazione del Premio

I vincitori riceveranno comunicazione via email, all’indirizzo fornito all’atto dell’iscrizione, entro il 31 gennaio 2018. I vincitori dovranno produrre una dichiarazione di accettazione del Premio, compilando un modulo che verrà fornito a seguito dell’avvenuta comunicazione di vincita

Utilizzo delle tesi di laurea

L’Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa di Belpasso si riserva il diritto di pubblicare, anche in modo parziale, le tesi ammesse al concorso. La paternità degli elaborati resta in capo ai partecipanti, che garantiscono – ai sensi dei requisiti previsti dal presente bando – di aver redatto personalmente la tesi e di non aver violato i diritti di terzi.

Tutela della privacy

Per il trattamento dei dati personali ci si atterrà alle disposizioni previste dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Il Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura

LIBERA IMPRESA

Belpasso li 30/11/2016