Catania 29 Gennaio 2026
Inizia dal Liceo Galileo Galilei di Catania il seminario formativo per la “Borsa di Studio” 2025/2026 improntata sul fenomeno del racket e delle logiche mafiose, il percorso comprende la partecipazione di quattro Istituti Scolastici che concorrono ai premi messi a disposizione.
Il progetto promosso dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, dalla DDA di Catania, dal C.O.A. di Catania, dalla G.d.F. Catania, dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, dalla Questura di Catania, dalla D.I.A. di Catania, dalla Commissione Regionale Antimafia e dal giornale “La Sicilia”, si propone di incentivare la cultura della denuncia, partendo dalle scuole, dai nostri studenti che rappresentano l’oggi e sopra tutto il domani.
Una testimonianza chiara e decisa è stata manifestata da Giulia, una mamma che ha pensato bene di far crescere i propri figli con i valori e i principi della legalità, “Ho denunciato i nostri estorsori perchè non potevano spezzare i nostri sogni” ha sottolineato Giulia, oggi posso affermare che attraverso l’Associazione e con la protezione incondizionata delle forze dell’Ordine e della Magistratura, posso dire di aver vinto questa battaglia. Non bisogna aver paura, “Lo Stato c’è” e dobbiamo essere uniti.
Gli Studenti hanno apprezzato tantissimo le parole di Giulia, hanno fatto molte domande agli intervenuti, hanno risposto alle loro curiosità e al alla fine si sono resi conto che la scelta di Giulia è stata la migliore possibile e su questo faranno una tesina che concorrerà alla Borsa di Studio.

Catania li 29/01/2026