Molte sono state le attività svolte dalla nostra associazione, primo tra tutti il proseguo dell’ora di legalità nelle scuole del nostro territorio, un concorso legato agli elaborati prodotti dagli studenti degli Istituti aderenti e valutati con un protocollo d’intesa siglato dall’Associazione Nazionale Magistrati e Libera Impresa, le Forze dell’ordine hanno partecipato all’iniziativa che ci ha accompagnato fino alla fine dell’anno scolastico, giunto ormai alla terza edizione.

Nel Mese di Giugno, abbiamo stipulato la Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento con l’Università degli studi di Catania, l’accordo, di durata triennale, consentirà agli Studenti dell’Ateneo Catanese di svolgere attività di tirocinio, finalizzata ad acquisire crediti formativi, presso gli Sportelli telematici dell’Associazione distribuiti su tutto il territorio etneo.

Sono già pronti da avviare presso gli Sportelli Antiracket e Antiusura dei Comuni di Biancavilla, Adrano e Aci Catena i tirocini degli Studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. I tirocinanti, affiancati da un tutor, svolgeranno le attività previste dal progetto formativo concordato con l’Università e finalizzato ad acquisire competenze nel settore dell’assistenza e sostegno di tipo legale, economico e fiscale alle vittime di richieste estorsive, usuraie e mafiose. Avranno modo di seguire le varie fasi dei processi in cui l’Associazione si costituisce parte civile nei procedimenti giudiziari e saranno coinvolti nella progettazione di iniziative volte a diffondere la cultura della Legalità nelle scuole.

L’Associazione Antiracket e Antiusura LIBERA IMPRESA di Belpasso istituisce il 1° Premio “LIBERA IMPRESA”, Prima Edizione 2016/2017, per la migliore tesi di laurea su argomenti riferibili al fenomeno dell’usura nel territorio della provincia di Catania.

Finalità

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’approfondimento del fenomeno dell’usura ad opera di studenti universitari dell’Università degli Studi di Catania. L’iniziativa si inserisce tra le attività avviate nell’ambito della promozione della cultura della lotta al racket ed usura a cui l’Associazione si dedica oramai da tempo e a conferma della cura di rapporti sinergici con il mondo accademico.

(In allegato le modalità per accedere alla Borsa di Studio).

Il 16 Dicembre 2016, alla presenza del Presidente dell’A.N.M. Catania Dott. Pasquale Pacifico, della Prefettura di Catania Dott.ssa Rosa Maria Monea, dei rappresentanti delle forze dell’ordine aderenti al progetto, abbiamo consegnato la “Coppa della Legalità”  per l’anno scolastico 2015/2016. Fra le scuole partecipanti insignite del premio: Istituto tecnico tecnologico “Mario Rapisardi” di Biancavilla i cui studenti hanno realizzato un elaborato giornalistico incentrato sul tema della legalità; l’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” di Biancavilla, dove gli allievi hanno ideato un video collage sulla legalità; e anche gli istituti “Francesco De Sanctis” e il liceo scientifico di Paternò “Enrico Fermi” per la realizzazione di due video su femminicidio ed evasione fiscale. A premiare gli studenti oltre al magistrato Pacifico, c’erano le Forze dell’Ordine e la giornalista Mary Sottile.

Il 2016, è stato un anno che ci ha visto aprire due Sportelli di Ascolto, uno a Biancavilla che grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo avuto assegnato in comodato d’uso gratuito un sito posto presso “Villa delle Favare”, presieduto dal nostro socio Leonardo Samperi, il quale ci ha permesso di avvicinare le imprese del luogo, infondendo fiducia, massima professionalità e collaborazione, questo sportello ha accolto imprenditori sottoposti a estorsione e accompagnati dalle Forze dell’Ordine, hanno prodotto determinate operazioni di pulizia nel territorio. Dopo questo grande successo, abbiamo pensato che il territorio di Paternò doveva essere presidiato da una sportello di ascolto, abbiamo presentato richiesta al Comune nel mese di Agosto 2016, ma senza avere nessun risultato. Il 16 Dicembre, abbiamo presentato alla cittadinanza di Paternò il nuovo responsabile territoriale, il Sig. Domenico Triolo Puleio, Maresciallo in pensione della Guardia di Finanza, un uomo che ha servito il territorio per circa 27 anni; da lui ci aspettiamo grandi risultati.

Le attività di denuncia, sono state molteplici legate soprattutto al reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso, grazie al nostro supporto, agli sportelli di ascolto e dai nostri assistiti, sono stati effettuati oltre venti arresti in varie operazioni, una tra la più importante, denominata (Onda D’Urto) che ha generato 12 arresti e prodotto un testimone di Giustizia.

Altri arresti sono stati eseguiti nell’Acese a Catania e nel territorio tra Paternò, Biancavilla e Adrano.

Fiduciosi verso la Magistratura e le Forze dell’ordine, ci aspettiamo nella prima parte dell’anno 2017 ulteriori arresti, conseguenza di altre denunce effettuate.

Abbiamo assistito oltre sei vittime, ci siamo costituiti parte civile in tre processi che ci vedono con i nostri coraggiosi commercianti nei procedimenti che Alleghiamo a questo documento.

Come precedentemente esposto, il 2017 sarà un avanzamento dei nostri progetti come la quarta edizione “Coppa della Legalità”, il seminario presso l’Università degli Studi di Catania e non per ultimo le attività all’educazione alla denuncia.

La presente relazione contiene tre allegati

Belpasso li 03/01/2017

                                                                                  Il Presidente di Libera Impresa

                                                                                             Rosario Cunsolo