Anche quest’anno l’Associazione Antiracket Libera Impresa ha indetto il bando per il Concorso “Borsa di studio sul Merito”, con il tema dell’estorsione, dell’usura e della presenza del metodo mafioso di seguito il bando ufficiale:
ASSOCIAZIONE ANTIRACKET E ANTIUSURA LIBERA IMPRESA
“Borsa di Studio sul merito” – II edizione 2023/2024
L’Associazione Antiracket e Antiusura LIBERA IMPRESA di Belpasso istituisce la seconda edizione del “PREMIO LIBERA IMPRESA”, per l’anno scolastico 2023/2024, per il migliore elaborato su argomenti riferibili al fenomeno del racket dell’usura, dell’estorsione e del metodo mafioso nel territorio Etneo.
Finalità
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti, tramite il coinvolgimento delle strutture scolastiche, al valore civile ed educativo della legalità nonché delle attività svolte dall’Antiracket, dalla Magistratura, dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine, favorendo così la loro libera espressione creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione degli elaborati proposti.
La partecipazione al concorso, opportunamente stimolata dai Docenti, sarà occasione di confronto, di riflessione e di elaborazione per gli studenti sul tema legato al concetto di cittadinanza responsabile e della legalità, da intendersi come valore non astratto, ma concreto.
Requisiti di ammissione
Il bando è rivolto agli Studenti delle scuole medie superiori del comprensorio Etneo e comunque degli Istituti aderenti al progetto per l’anno scolastico 2023/2024.
I lavori dovranno essere inediti e non sottoposti a vincolo di copyright redatti nel rispetto dei diritti di terzi.
Iscrizione e documentazione richiesta
Per partecipare al Premio, la candidatura dovrà essere inviata tramite PEC liberaimpresa@pec.it
Inviando l’allegato A debitamente compilato.
Il corretto completamento della procedura, attestato dall’invio di una email di conferma ai partecipanti, è condizione necessaria per la partecipazione al Premio. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione inoltrate con modalità diverse da quelle sopra descritte.
Criteri di assegnazione del Premio
Le tesi saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
- a) rilevanza
- b) grado di approfondimento del tema
- c) innovatività ed originalità dei contenuti
- d) impianto metodologico.
Gli Studenti partecipanti (individualmente o in gruppo) dovranno sviluppare, a scelta, un elaborato utilizzando una delle modalità espressive proposte:
- A) sezione testo giornalistico sviluppato su due colonne con foto
- B) Tesina sugli argomenti trattati minimo 4 pagine formato A4
Termine di presentazione
Il termine per candidarsi al Premio è fissato al 15 Febbraio 2024.
Premio
Verranno assegnati al primo classificato un premio di euro 200,00 (duecento,00), al lordo delle ritenute di legge, al secondo classificato un premio di euro 150,00 (centocinquanta,00) e al terzo classificato un premio di euro 100,00 (cento,00). E’ previsto che le Forze dell’Ordine, la Magistratura e le testate giornalistiche coinvolte possano offrire premi di propria iniziativa. I vincitori, gli estensori dei relativi elaborati e gli Istituti aderenti riceveranno una targa. Tutti i riconoscimenti verranno consegnati durante una apposita cerimonia alla presenza delle Autorità istituzionali coinvolte.
Presentazione Lavori
Il Dirigente scolastico si occuperà della raccolta degli elaborati corredati dalla documentazione richiesta e inviarli a liberaimpresa@pec.it
Commissione di valutazione
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione composta da figure apicali dell’Associazione, da personalità del mondo Giudiziario, dai Comandi Provinciali delle Forze dell’Ordine e dalle testate giornalistiche aderenti al progetto. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, assegnerà i Premi.
Esito del concorso – accettazione del Premio
I vincitori riceveranno comunicazione via email, presso il loro Istituto Scolastico all’indirizzo fornito all’atto dell’iscrizione, entro il 15 Maggio 2024 e nell’occasione si comunicherà il luogo dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.
I vincitori dovranno produrre una dichiarazione di accettazione del Premio, compilando un modulo che verrà fornito a seguito dell’avvenuta comunicazione di vincita.
Utilizzo dell’Opera
L’Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa di Belpasso si riserva il diritto di pubblicare, anche in modo parziale, le tesi ammesse al concorso. La paternità degli elaborati resta in capo ai partecipanti, che garantiscono – ai sensi dei requisiti previsti dal presente bando – di aver redatto personalmente la tesi e di non aver violato i diritti di terzi.
Tutela della privacy
Per il trattamento dei dati personali ci si atterrà alle disposizioni previste dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Belpasso, lì 19/01/2023
Il Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura LIBERA IMPRESA
0 Comments