
Oggi il secondo appuntamento al Liceo “Lombardo Radice” di Gravina di Catania, per il seminario formativo dedicato al fenomeno del racket dell’estorsioni, dell’usura e delle logiche mafiose, un incontro con gli studenti interessati a partecipare alla Borsa di studio sul Merito indetta dall’associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa e dalla DDA di Catania, dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania, dalla G.d.F. di Catania, dai Carabinieri di Catania, dalla Squadra Mobile di Catania, dalla Commissione Regionale Antimafia.
Si rinnova un impegno che prosegue da Tredici anni, le Istituzioni sempre vicine, hanno promosso questo progetto con passione e dedizione.
All’incontro sono intervenuti: Rosario Cunsolo, presidente di Libera Impresa; Sebastiano Mignemi, Presidente Prima Sezione Penale della Corte d’Appello di Catania; Felice Puzzo, Capocentro della Dia di Catania; Capitano Riccardo Capodivento, Comandante compagnia dei Carabinieri di Gravina di Catania; Agnese Santini, capitano Guardia di finanza di Acireale (Ct); Rino Lo Mascolo, Commissario della Questura di Catania; Avv. Alessia Falcone, consigliere Ordine Avvocati di Catania.
Sono intervenuti alcuni testimoni che hanno raccontato agli studenti le loro esperienze, facendo passare il messaggio che la denuncia, è l’unica via possibile, che la legalità, la serenità e la civiltà si ottiene combattendo la mafia con la “DENUNCIA”.