CIMG1252

Belpasso 22 ottobre 2014, Scuola Media Nino Martoglio: si apre il sipario sul tema della legalità.

Sul palco le guest star, il Presidente dell’Associazione “Libera Impresa” Rosario Cunsolo, il Capo della squadra mobile della questura di Catania Antonio Salvato, il Tenente Caruso Comandante della Guardia di finanza di Paternò, il capitano Lorenzo Provenzano della C.C. di Paternò e il magistrato Francesco Aliotta della procura di Catania. Con compostezza e professionalità, ma anche con la passione che anima i bravi attori, questi protagonisti della lotta alla criminalità e alla illegalità hanno messo in scena il loro lavoro quotidiano e dimostrato di agire tutti insieme come un’affiatata compagnia. Dietro le quinte si agitano i loro e nostri antagonisti: ladri, evasori, truffatori, violenti.

Le nostre domande pongono alla ribalta problemi come quello della criminalità organizzata e della piaga del racket, della violenza fisica e mentale, specialmente sulle donne, del rispetto delle norme igieniche nei locali pubblici; altri interventi, “Come si diventa carabiniere?” mostrano il desiderio di avere un ruolo attivo nella difesa della legalità.

Alla fine dell’incontro, prima che il sipario si chiuda, siamo consapevoli di non essere più solo spettatori ma attori, pronti a ricoprire un ruolo che non è facile assumerci la responsabilità di denunciare le piccole grandi ingiustizie subite da noi o da chi ci sta vicino e non scegliere il silenzio. La legalità va intesa infatti non come privazione ma come ciò che ci permette di vivere liberi e di difendere i nostri diritti.

L’ingiustizia può far parte della finzione teatrale. Ma cosa fare nella vita reale? Farsi prendere dalla paura oppure entrare in scena?

Gli alunni delle classi terze: Carmelo Andronico; Valeria Conti; Erika D’Agata;  Maris Fichera;  Giuffrida Francesco;  Ilenia Prestianni;  Annalisa Prezzavento;  Leonardo Sambataro;  Giovanni Scappatura;  Testa Flavia; Viviana Vitaliti; Salvo Zuccarà.