Catania li 09/12/2024
Riconoscimento alla Guardia di Finanza di Catania per l’Impegno contro le Mafie, l’Usura, l’estorsione e la criminalità organizzata.
Lunedì 09 Dicembre 2024, presso la Caserma Angelo Majorana, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania è avvenuta la cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’associazione Antiracket Antiusura “Libera Impresa” ai militari del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.).
Il gesto è stato simbolo di apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dalla Guardia di Finanza nel contrastare le organizzazioni mafiose, il racket e l’usura nella provincia Etnea.
Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonino Raimondo, il Presidente di “Libera Impresa” Rosario Cunsolo, accompagnato da una delegazione di associati, e il Comandante della Sezione C.O., Capitano Giuseppe Cacciola, insieme a una rappresentanza del G.I.C.O.
Una mattonella di cotto siciliano, sostenuta da un manufatto lavico dell’Etna e disegnata a mano da un artigiano locale, che con le quattro mani unite e la frasi “IO NON PAGO IL PIZZO”
“IO STO CON LIBERA IMPRESA”, rappresenta gli obiettivi della nostra associazione.
Questo dono ricco di contenuti serve a ricordare quanto sia importante la libertà di impresa.
Lo sviluppo economico e sociale è un valore da raggiungere grazie alla missione che ogni giorno impegna il Corpo nel territorio, ristabilendo il rispetto delle regole applicando i valori della legalità.
Con queste parole e con questo simbolo auspichiamo una solida intesa con la società civile e con chi come voi combatte il racket delle estorsioni, dell’usura e dei fenomeni mafiosi.
Rosario Cunsolo
0 Comments