DSCN0754

Biancavilla 26/02/2016

Si è svolta oggi l’Ora di Legalità con i maturandi dell’Istituto tecnico Industriale di Biancavilla e delle Scienze umane della stessa città.

Un progetto promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Catania, l’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, Carabinieri, G.d.F. , Polizia di Stato e la redazione giornalistica di Ciak New’s.

È un percorso dedicato alla conoscenza, allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dalle Associazioni Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine.

Fornisce metodologie, strumenti e materiali affinché gli studenti  imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente e senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori.

Nella giornata di oggi, erano presenti: Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania, Dott. Pasquale Pacifico, il Presidente di Libera Impresa Rosario Cunsolo, il Luogotenente della G.d.F. di Paternò Dott. Francesco Leotta, il Capo della Squadra Mobile dei Carabinieri di Paternò, Dott. Lucarelli, il Dirigente del Commissariato di Adrano Dott. Consoli, l’Ispettore della Squadra mobile, Polizia di Stato di Catania Dott. Arcidiacono. Ha partecipato con estrema vicinanza e condivisione il Primo cittadino di Biancavilla Giuseppe Glorioso che ci ha permesso di ospitare gli studenti a Villa delle Favare.