Mafiainside , il cortometraggio realizzato dall’Ipsseoa Karol Wojtyla con la regia di Carlo Lo Giudice . Il corto ha visto la partecipazione di studenti , docenti e personale Ata , fa parte del progetto indetto dal Mibact nel 2020 “ Visionifuoriluogo” . Lunga è stata la gestazione del progetto, tra pandemia, didattica a distanza e chiusure ad intermittenza delle scuole. Il protagonista del corto è interpretato da Giovanni Calcagno , affermato attore di teatro, cinema e fiction , che per l’alberghiero è una conoscenza storica poiché ha gestito dal ’98 alcuni laboratori teatrali nella scuola e che ha tenuto il corso di recitazione per i ragazzi , in mezzo alle mille difficoltà su citate. Gli studenti hanno seguito anche un corso di sceneggiatura tenuto dal regista Carlo Lo Giudice .
Protagonista è Nella Tirante affiancata da un gruppo di attori professionisti come Alessandro Romano, Marcello Montalto, Alfio Zappalà, Rosario Minardi, Salvatore Ragusa, Carlo Bacinni,Francesco Cannata, Enrico Minutolo,Emilio Randazzo e Cinzia Favara Scacco e poi i giovani Giorgia Sciacca, Paolo Orlando , Salvatore Cosentino , Emanuele Coco e Samuele Mirabella , allievi del Wojtyla che hanno interpretato con grande professionalità e credibilità i loro ruoli. Se il numero degli “ attori-studenti” è stato ristretto , grande è stata la partecipazione per la scrittura della sceneggiatura che ha visto impegnati, in un lavoro non facile , soprattutto a causa della pandemia , Simone Andolfo Andolfo , Tiziano Bonaccorsi, Giuseppe Gravagno, Santo Miraglia, Ilenia Guardabasso, Laura Picoco , Giorgia Carmeci, Aurora Carbonaro, ,Samantha Rama ,Elena Bruno, Gabriele Nasisi, Giulia Torresino e Giorgia Sciacca. Gli allievi della scuola hanno preso parte , con ruoli differenti anche alle riprese del cortometraggio dedicandosi con passione ai ruoli loro assegnati, dall’aiuto costumista e Assistenti di scena :Elena Bruno, Aurora Carbonaro; al Ciacckista Gabriele Nasisi, alla Segretaria di Edizione: Giorgia Carmeci; agli Assistenti di produzione :Tancredi Castorina e Samantha Rama. E poi tutta la scuola è stata coinvolta dall’indispensabile supporto della DSGA Dott Liliana Scuto, al personale Ata che si è messo a completa disposizione senza badare ad orari ed impegni extra ( abbiamo anche girato di notte), ai docenti e tecnici e studenti di laboratorio di cucina, che hanno fornito i pranzi, alle professoresse Graziella Guerrera e Giuliana Cortile non solo nella veste di tutor didattici ma di tuttofare , pronte ovunque ci fosse bisogno , dal fare gli autisti a riempire tutti quelli che hanno lavorato nel backstage di coccole e dolci attenzioni …
Alla proiezione , introdotta dal produttore Alessandro Nicolosi , dalla Dirigente Daniela Di Piazza e dal regista Carlo Lo Giudice , hanno assistito anche il presidente di Libera Impresa Rosario Cunsolo,il Sostituto Procuratore Alessandro Sorrentino che hanno lodato il lavoro , non solo per la realizzazione ma soprattutto per l’alta valenza morale, sociale e di lotta alla mentalità mafiosa . Il Dott. Cunsolo ha premiato l’Istituto per essersi distinto per l’impegno avuto negli anni con i percorsi di legalità e la partecipazione a concorsi a tema nei quali la scuola ha primeggiato con la produzione di spot pubblicitari, testi e persino un corto a disegni animati . Sono state consegnate targhe ricordo ed attestati agli studenti che hanno vinto il concorso Coppa della legalità 2020.
Le interviste a Carlo Lo Giudice e Giovanni Calcagno , nonché l’intervista alla Dirigente Dott.ssa di Piazza sono allegate all’articolo . Da sottolineare l’entusiasmo e l’incredulità, quasi, degli studenti nel vedere il lavoro realizzato proiettato al cinema. Sia chi ha partecipato , sia chi ha solo assistito alla proiezione, tutti si sono detti desiderosi di ripetere l’esperienza e… chissà , forse qualcosa bolle già in pentola .
Articolo riprodotto dal sito ufficiale dell’istituto
0 Comments