Il 07/11/2018 presso la sede dell’A.N.M. Catania, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa finalizzato a promuovere nelle scuole del comprensorio Etneo un programma di attività volto a far maturare la consapevolezza sul fenomeno della repressione dei fenomeni estorsivi, dell’usura, della corruzione, del bullismo e della cultura mafiosa.

Nell’ambito del protocollo, l’associazione Libera Impresa, d’intesa con A.N.M. Catania, bandisce per l’anno scolastico 2018/2019 il concorso denominato “Coppa della Legalità”.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti, tramite il coinvolgimento delle strutture scolastiche, al valore civile ed educativo della Legalità, nonchè delle attività svolte dall’Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine, favorendo così la loro libera espressione creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafica pittorica, lo svolgimento di un articolo giornalistico, la produzione video fotografica.

La partecipazione al Concorso, opportunamente stimolata dai docenti, sarà occasione di confronto, di riflessione e di elaborazione per gli studenti sul tema legato al concetto di cittadinanza, responsabile e della legalità, da intendersi come valore non astratto, ma concreto.

In PDF il protocollo firmato e il regolamento dei premi che saranno assegnati. 

concorso coppa della legalità 2018.2019 firmato e regolamento premi