ADRANO – Non è certo una città facile Adrano. Quel comune al centro del famigerato triangolo della morte, insieme a Paternò e Biancavilla, rimane ancora adombrato da una spessa coltre di omertà. L’unica speranza è riuscire a far germogliare il seme della legalità. E seguendo le indicazioni del giudice Paolo Borsellino l’associazione Libera Impresa, presieduta da Rosario Cunsolo, vuole investire sulle giovani generazioni.

Lezione di legalità ad Adrano. "Perché non conviene essere mafiosi".

Lezione di legalità ad Adrano. "Perché non conviene essere mafiosi".

Publiée par TVA – Tele Video Adrano sur Mardi 19 février 2019

E così ieri si è svolto all’Istituto agrario Benedetto Radice un altro degli appuntamenti previsti dall’edizione 2019 della coppa della legalità, iniziativa sposata anche dall’Associazione Nazionale Magistrati di Catania.

A salire in cattedra questa volta è stato il sostituto procuratore generale di Catania, Antonio Nicastro. Le parole del magistrato hanno coinvolto gli studenti che hanno posto tantissime domande e hanno chiesto una miriade di consigli. Nessun linguaggio da burocrate, ma una dialettica semplice e diretta quella scelta dal sostituto Pg. Ci si deve allenare ogni giorno alla legalità. Una palestra di cultura. Solo così si potrà creare un mondo dove la criminalità non avrà più spazio. E i creatori di legalità sono i giovani. E viste la reazione degli studenti di Adrano. C’è spazio per sperare.

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Articolo scritto dalla Dottoressa Laura Distefano

Fonte LiveSicilia catania

Servizio Video TVA ADRANO Dott. Sidoti