logo_liberaimpresa                    

 

                                         A Sua Eccellenza il Prefetto di Catania

                                              Dottoressa Maria Guia Federico

Oggetto: Attività dell’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa per l’anno 2014.

E’ consuetudine per ogni fine anno elencare le azioni svolte dalla nostra Associazione e renderle note presso la Prefettura di Catania e da oggi anche alla Commissione Antimafia all’A.R.S.

 Libera Impresa il 22/05/2014, dopo il percorso “Ora di Legalità” nelle scuole del territorio etneo, ha consegnato “La Coppa della legalità” Prima edizione anno scolastico 2013/2014, premio legato al progetto “diffusione della  Costituzione, informazione  e testimonianze” con il prezioso contributo delle forze dell’ordine e dell’Associazione Nazionale Magistrati Etnea.

Un’ attività iniziata lo scorso anno, che ci ha visto consegnare gratuitamente agli alunni e ai docenti il libro della “Costituzione Italiana” impaginata simultaneamente in  lingua inglese, ci siamo avvalsi di supporti  video che raccontano le testimonianze e le esperienze delle vittime del racket e li abbiamo commentati con i Magistrati e le Forze dell’Ordine, indispensabili per la lotta contro questi fenomeni.

Il progetto, ha premiato gli studenti che hanno scritto l’articolo giornalistico più interessante  e più cliccato sul web.

La Coppa è stata consegnata ai vincitori, dal Presidente dell’A.N.M. Catania Dott. Pasquale Pacifico Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e dal Presidente di Libera Impresa Rosario Cunsolo;

è intervenuto, con nostro orgoglio e ammirazione, il Procuratore della Repubblica di Catania il Dott. Giovanni Salvi storicamente per la prima volta a Belpasso, il quale ha sottolineato l’importanza della nostra presenza nelle scuole.

Nell’ occasione  sono stati insigniti con una targa di partecipazione gli altri partecipanti tra cui, Video Star, emittente televisiva locale che ci ha seguito in questo percorso.

Il progetto “Ora di Legalità” ha avuto un grande successo;

un riconoscimento di professionalità è arrivato dall’ A.N.M. di Catania e  dal suo presidente Dott. Pasquale Pacifico il quale è stato propenso a ratificare un protocollo d’intesa che rinnova la  partecipazione e la presenza per l’anno scolastico 2014/2015.

A questa iniziativa abbiamo coinvolto le forze dell’ordine che non si sono sottratte a partecipare attivamente a questo progetto, anzi hanno sposato questa iniziativa mettendo in palio dei premi per gli studenti che riusciranno ad elaborare l’articolo giornalistico più appropriato.

Questa attività è importante per educare i giovani a rispettare le leggi dello Stato e la Costituzione Italiana perché guida la vita democratica del nostro Paese.

Il 29/03/2014, ci siamo rivolti alle imprese organizzando un seminario su legalità e sviluppo economico.

In quella occasione la sala era gremita di commercianti e imprenditori che hanno molto apprezzato gli interventi fatti dai professionisti, economisti, operatori commerciali e il Comandante della locale compagnia della Guardia di Finanza, è intervenuto il vice Sindaco di Belpasso Dott. G. Zitelli, il quale ha annunciato una serie di iniziative volte a incrementare lo sviluppo economico del territorio.

Alla fine della serata, abbiamo ricevuto il plauso dei presenti i quali hanno manifestato  il loro interesse al tema proposto auspicando che a questo seguiranno altri incontri.

Nel corso di quest’anno, con la competenza professionale dei nostri soci,  la convenzione fatta con Confcommercio e con Nuova Impresa, abbiamo progettato e finanziato grazie ai consorzi fidi di Confcommercio Catania, alcune imprese del comprensorio Etneo, dando un notevole contributo alla innovazione d’impresa, creazione d’impresa  e al consolidamento.

Libera Impresa,  presente nel territorio e nel web www.antiracketliberaimpresa.it  assiste nelle denunce imprenditori e famiglie, vittime di estorsioni, di usura e di mafia.

Quest’anno si sono rivolti a noi alcuni Imprenditori che ci hanno permesso di portare avanti denunce e segnalazioni agli inquirenti.

Ci siamo costituiti parte civile per la seconda volta presso il Tribunale di Catania il 30/05/2014 per il procedimento N° 7302/13 e N°8602/13 riguardante il reato di Estorsione perpetrato a danno di un operatore commerciale, divenuto testimone di Giustizia (Libera Impresa, ha seguito il soggetto dalla denuncia fino agli arresti già dall’Aprile 2013).

Tra le imprese del territorio abbiamo raccolto informazioni di reati che puntualmente abbiamo trasferito alle forze dell’ordine e alla Procura di Catania dando un notevole contribuito alla soppressione di crimini contro il patrimonio.

Un esempio concreto viene da un imprenditore del territorio di Belpasso, affidatosi a Libera Impresa, il quale con estremo coraggio ha denunciato i suoi estorsori (Boss di primo piano della provincia di Siracusa), dove il 29/08/2014 è scattato il blitz dei Carabinieri i quali hanno fatto gli arresti nel territorio di Belpasso con flagranza di reato.

 Il 24/10/2014, il Comune di Aci Catena, riconosce a Libera Impresa l’impegno profuso per la lotta al racket nel territorio e a proposito, ha voluto concederci l’utilizzo di un ufficio di proprietà comunale, come punto d’incontro e come sportello antiracket,

lo stesso non vuole essere solo strumento di ascolto, ma di raccordo con le istituzioni: la legalità è l’unica strada percorribile per assicurare la crescita dei territori.

Il 30 di Ottobre, Parte il progetto “Imprese per la Legalità” le aziende che aderiscono, sottoscrivono il Codice Etico di Libera Impresa e si identificano nella missione assunta da chi ha avuto e ha il coraggio di dire NO al Pizzo; le stesse si impegnano a contribuire ad alimentare il fondo di garanzia per dare aiuto alle aziende in difficoltà vittime di questo fenomeno.

La prima  ad aderire è stata ALMA Sicula, azienda artigianale di distillati con ricette tradizionali Siciliane; il sito internet è www.almasicula.com .

Altre imprese sono al vaglio per poterle inserire in questo esclusivo “Club” denominato non a caso “IMPRESE PER LA LEGALITA’ “.

Tutte queste attività sono state affrontate con passione e professionalità ed ecco perché abbiamo ottenuto lusinghieri risultati.

Mi permetto di esprimere il mio parere personale sulle collaborazioni ricevute dalle forze dell’ordine, dalla Magistratura e della Prefettura che ci hanno permesso di tutelare e assistere al meglio le imprese che hanno denunciato dandoci un appoggio e una assistenza incondizionata  mostrando  particolare preparazione, serietà ed efficienza.

Ad oggi stiamo seguendo imprenditori che insieme alla nostra Associazione hanno avuto il coraggio di denunciare, a contribuire a lottare contro il Racket e la criminalità organizzata.

Ci proponiamo per l’anno 2015 di continuare con le iniziative intraprese, affrontando le nuove avventure con più esperienza.

Grazie

 

Belpasso li 07/01/2015      Il Presidente di Libera Impresa

                                                                    Rosario Cunsolo

 

 

Libera Impresa

Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa ONLUS  Via  F. Crispi, 4  C.F. P.I. 05087260872               95032  Belpasso (CT) – 331/3274065  Iscrizione all’Albo Prefettizio N° 017 (Diciassette) Prot. 0048475 del 23/10/2014 e–mail liberaimpresa@hotmail.it Sito web.  www.antiracketliberaimpresa.it