Catania li 27/03/2020

Sostenere le famiglie, le piccole Imprese, i Lavoratori è un atto doveroso dello Stato, la Costituzione Italiana nell’articolo 38 recita: “Ogni Cittadino inabile al Lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione Involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale. Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed Istituti predisposti o integrati dallo Stato. L’assistenza privata è libera”.

Oggi stiamo vivendo un fenomeno pandemico da COVID 19 che coinvolge tutti in modo trasversale, sopratutto i più deboli, che per ragioni economiche non riescono a fare fronte alle esigenze famigliari e di pura sopravvivenza. Incitiamo le Banche a dare un aiuto immediato a chi ne ha effettivamente bisogno, gli Italiani hanno una grande dignità sapranno restituirli appena passerà questa disoccupazione forzata e involontaria che è in atto.

Il rischio concreto è che molte aziende non ricevendo più credito dai canali legali, si rivolgano ai famosi cravattari, che presentandosi da “amici buoni”, risolvono l’immediata liquidità e illudono i richiedenti a una facile risoluzione del problema!  Questi sciacalli sono sostenuti molto spesso da clan criminali che utilizzano denaro proveniente da affari illeciti e reimmessi in un circuito legale e si appropriano di aziende appetibili sul piano industriale e produttivo.

Libera Impresa a fronte di questi rischi, invita tutti i cittadini a rivolgersi alle istituzioni o alle banche per un sostegno legale, denunciare alle autorità competenti qualsiasi illecito o offerta di denaro non trasparente, non cadete nella trappola dell’Usura.

R.C.