Appuntamento presso Palazzo Pedagaggi per il progetto “Sociologia: leggere (le) mutazioni” che si prefigge come scopo primario quello di rilanciare una buona sociologia, interessata a far emergere i fenomeni sociali e a valorizzarli tramite discussioni attive e critiche.

L’Incontro con L’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa si terrà il 12/Marzo 2018 a partire dalle ore 16,30, con gli interventi di Rosario Cunsolo Presidente di Libera Impresa, il Dott. Antonino Nicastro, Sostituto Procuratore e Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catania.

Introducono: G. Pennisi, Università di Catania; M. Avola Università di Catania.

Prof. CARLO PENNISI

SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Note biografiche:

Ordinario di Sociologia del diritto, è stato Direttore del Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali (2003-09), Direttore del Centro di Ricerca LAPOSS – Laboratorio di progettazione, sperimentazione e analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone (dal 2003-2010), componente del Direttivo dell’ Associazione italiana di Valutazione (dal 2005 ad 2012). È componente del Research Committee on Sociology of Law della International Sociological Association, del Comitato Scientifico delle riviste Sociologia del Diritto, Rassegna di Servizio sociale, Autonomie Locali e Servizi Sociali e della collana Law without law, Mimesis edizioni. E’ componente del comitato scientifico della Lipari school on Computational Social Sciences. Ha scritto sui processi di mutamento delle pubbliche amministrazioni e sul ruolo delle norme giuridiche e della valutazione per comprenderli ed orientarli.

Molte sono le pubblicazioni, tra cui le sottoascritte in materia giuridica e sociologica.

“Aspettative di giustizia, Attese sociali e legittimazione delle funzioni giudiziarie”, relazione tenuta al seminario: Magistratura e pubblica amministrazione. Profili istituzionali ed aspettative di giustizia, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e dalla Ass.Naz. Magistrati, il 9, 3,1994

“Un’analisi empirica della giurisprudenza penale sulla criminalità organizzata di tipo mafioso. (con G. Giura), in: CLAUDIO SARZOTTI A CURA. Antigone. Quadrimestrale di critica del sistema penale e penitenziario. vol. III/IV, p. 125-162, TORINO: L’Harmattan, 2009, ISBN/ISSN: 978-88-7892-151-1

“Mediazione giuridica e politiche negli interventi a sostegno del reddito in Sicilia” (con T.Consoli), Quaderni si Sociologia,  31, 2003.

MAURIZIO AVOLA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Attualmente, l’attività di ricerca ruota attorno a due temi principali.

Il primo riguarda l’inserimento occupazionale degli immigrati in Italia nell’ambito del più ampio modello mediterraneo di immigrazione, con particolare attenzione al rapporto con la forza lavoro autoctona e alla questione della penalizzazione etnica nel mercato del lavoro.

Il secondo, invece, riguarda l’implementazione del programma europeo Garanzia Giovani in Sicilia come strumento di politica attiva in grado di promuovere l’occupabilità dell’offerta di lavoro giovanile e di migliorare l’efficacia dei servizi pubblici per l’impiego.

 

Pubblicazioni

Monografie

  1. Arcidiacono, M. Avola, R. Palidda, Mafia, estorsioni e regolazione dell’economia nell’altra Sicilia, Franco Angeli, Milano, 2016. D. Arcidiacono, M. Avola, T. Briulotta, R. Palidda,

Servizi per l’impiego e regolazione del mercato del lavoro in Sicilia, Ediesse, Roma, 2011. M. Avola, Lavoro irregolare e politiche pubbliche. La costruzione sociale del sommerso e le misure di

contrasto e di emersione, Bonanno, Acireale-Roma, 2007. M. Avola, A. Cortese, R. Palidda, Sfide e rischi dello sviluppo locale. Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia, Franco Angeli, Milano, 2007. M. Avola, T. Briulotta, R. Palidda, L. Recupero, D. Timpanaro, L’altra faccia del lavoro: un’indagine sul lavoro irregolare nell’area del Calatino, Audax, Caltagirone, 2001.