Belpasso, il 21 Ottobre 2023, l’evento per la scopertura della stele.

Una Stele intitolata a Fortunato Caponnetto (detto Renato), un giovane imprenditore Siciliano che ribellandosi alla imposizione del “PIZZO”, è stato trucidato per mano della mafia il 08/Aprile/2015.

La Famiglia da tempo desiderava, ad imperitura memoria, di ergere un monumento a ricordo nella zona in cui da fonti investigative sembra sia stato ucciso. La Stele sarà collocata all’ ingresso di Via Palmintelli a Belpasso, luogo di riferimento indicato dai “collaboratori di giustizia”.

“Per noi è un immenso orgoglio donare alla cittadinanza una testimonianza preziosa, un simbolo di nitida memoria che rende onore al sacrificio di un’ intera generazione, un uomo di indiscusso coraggio, mosso da una sete di giustizia e da un appassionato amore per la famiglia e della libertà di impresa”.

Il messaggio insito a questa stele vuole, però, andare oltre a ciò che è stato e che tutti auspichiamo non accada mai più-

La libertà è un valore, essere liberi è un diritto garantito dalla nostra costituzione, questo è un simbolo che rappresenta i valori, il ricordo e gli obiettivi per una migliore convivenza civile.

Rosario Cunsolo