“Vivere la legalità nel rispetto dei principi della Costituzione” . Questo è stato il tema del primo incontro svoltosi presso la palestra dell’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II° di Piano Tavola e promosso dall’Associazione Antiracket Libera Impresa di Belpasso.
Notevole è stato l’interesse di noi ragazzi per gli argomenti trattati e per gli interventi fatti da personaggi che rappresentano le forze della legalità.
Durante l’incontro dibattito è intervenuto con una breve introduzione il presidente dell’associazione che ha proposto la visione di un documentario sull’iter di approvazione della costituzione e quindi di un ordinamento democratico dello stato Italiano.
A seguire è intervenuto un magistrato del tribunale di Catania, la dottoressa Marisa Acagnino che ha spinto noi ragazzi a riflettere sul fatto che il rispetto delle regole tutela la nostra persona e sviluppa comportamenti sani.
Erano presenti anche i rappresentanti della guardia di Finanza e delle forze di polizia locali e un noto avvocato tutti concordi nel ribadire, anche attraverso l’uso di piccoli anedoti, che noi ragazzi dobbiamo essere, come future generazioni di adulti, i costruttori di una società che allontani i pregiudizi, i falsi miti e la legge del più forte.
Diceva Giovanni Falcone che ha sacrificato la vita per sfatarli: “Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta, muore una volta sola”.
Un ringraziamento va fatto alla nostra dirigente Dottoressa Angela Rampulla per il suo interesse costante, affinchè tutta la nostra formazione sia un continuo cammino di legalità.
0 Comments