BORSE DI STUDIO COMUNALI A.S. 2019/2020 | Comune di Rudiano

 

Borsa di Studio sul merito – I^ edizione 2022/2023

L’Associazione Antiracket e Antiusura “LIBERA IMPRESA” con sede in Belpasso istituisce la prima edizione del “Premio LIBERA IMPRESA”, per l’anno scolastico 2022/2023, da assegnare ai primi tre migliori elaborati, che tratteranno del fenomeno del racket dell’usura e dell’estorsione e dei condizionamenti  mafiosi sul tessuto sociale ed economico del territorio  catanese.

Finalità

L’iniziativa si propone di sensibilizzare gli studenti, con il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica, sul valore civico ed educativo della legalità, e di agevolare la conoscenza dei compiti istituzionali della Magistratura, della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, e della funzione sociale svolta da tutte le associazioni, quali autorevoli presidi territoriali a garanzia della vita democratica.  Con la partecipazione al concorso, realmente gli studenti, opportunamente stimolati dai Docenti, avranno occasione di confrontarsi e di riflettere sui concetti di cittadinanza responsabile e di legalità, non come valori astratti, ma come applicazione concreta delle regole per una pacifica convivenza.

Requisiti di ammissione

Il bando è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Catania, che avranno aderito al progetto con l’apposita domanda di partecipazione per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli elaborati dovranno essere inediti, non sottoposti a vincolo di copyright, e redatti nel rispetto dei diritti dei terzi.

         Modalità di partecipazione

L’Istituto scolastico dovrà inviare l’allegata domanda, debitamente compilata, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo liberaimpresa@pec.it, a cui farà seguito una email di conferma, a validazione  dell’ammissione alla partecipazione.

 

Criteri di assegnazione del Premio

Le tesi saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  1. a) rilevanza del tema;
  2. b) grado di approfondimento;
  3. c) innovatività ed originalità dei contenuti;
  4. d) impianto metodologico.

 

Gli studenti partecipanti dovranno sviluppare, a scelta, un elaborato utilizzando una delle due modalità espressive :

  1. A) testo giornalistico sviluppato su due colonne con foto;
  2. B) tesina di un minimo di 4 pagine x 30 righe, formato A4.

 

Termine di presentazione

La domanda di partecipazione al Bando di concorso dovrà essere presentata entro e non oltre il 16 dicembre 2022.

Presentazione degli elaborati

L’Istituto scolastico provvederà a trasmettere gli elaborati all’indirizzo  liberaimpresa@pec.it,

entro e non oltre il 30 aprile 2023.

 

Commissione di valutazione

Gli elaborati saranno valutati dalla commissione, composta da un membro dell’Associazione, da un magistrato, da un dirigente pubblico, da un appartenente alle Forze di Polizia e da un giornalista.

 

Esito del concorso – accettazione del premio

Gli studenti riceveranno l’esito del concorso alla PEC dell’Istituto Scolastico, entro il 15 maggio 2023; gli assegnatari del premio dovranno dichiarare di accettarlo, compilando  l’apposito modulo fornito al tempo della comunicazione; contestualmente, sarà comunicato il luogo e la data in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

Consegna del premio

Durante la cerimonia,  appositamente organizzata, e alla presenza di autorità istituzionali, al 1° classificato verrà assegnato un premio in denaro di euro 200,00 (euro duecento,00), al 2° classificato un premio di euro 160,00 (centosessanta,00) e al 3° classificato di euro 140,00 (centoquaranta,00). I vincitori del premio, gli eventuali relatori e gli Istituti  riceveranno  una targa ricordo.

 

Utilizzo dell’elaborato

L’Associazione Antiracket e Antiusura “Libera Impresa” con sede in Belpasso si riserva il diritto di pubblicare, anche parzialmente, tutti gli elaborati  presentati al concorso. Il diritto di disporre degli stessi resta in capo ai partecipanti, che garantiranno, come previsto dal presente bando – la loro originalità e di non aver violato i diritti di terzi.

 

Tutela della privacy

Per il trattamento dei dati personali si richiamano le disposizioni del D.to lgs 30/6/ 2003, n. 196.

 

Belpasso lì…………

Il Presidente

(R. Cunsolo)